Eventi
5 marzo 2012

Golosaria, la fiera dei sapori d'Italia

La rassegna della cultura e del gusto promossa dal Club Papillon fa tappa nel Monferrato, con una serie di eventi dedicati ai piatti tipici, in particolare del luogo, e al territorio. Ma non solo.

GOLOSARIA, IL RADUNO DEI PRODUTTORI ARTIGIANALI ITALIANI– Golosaria è una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon, un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. Fondato dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, Papillon è un movimento di consumatori con oltre 6.000 soci e 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane. E Golosaria è l'evento in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d’Italia, selezionati dal libro Il Golosario dello stesso Massobrio. Questi si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino e in primavera nel Monferrato, per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca. Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d'Italia, i Top Hundred. Insomma, l'occasione di assaggiare i migliori prodotti tipici italiani senza girare tutta l'Italia.

LA TRE GIORNI DEL MONFERRATO - Golosaria, in primavera, si trasforma in una rassegna itinerante che ha lo scopo di dimostrare come il gusto possa far vivere, animandolo, un territorio. Nel prossimo fine settimana (9-10-11 marzo) si terrà ad Asti e nel Monferrato Astigiano e sarà dedicata in particolare ai prodotti regionali, ma non solo. Il programma prevede tra l'altro: al Palazzo dell'Enofilia di Asti, la Fiera dei vini della Luna di Marzo, con la presenza dei migliori vini del Piemonte; a Montiglio Monferrato sabato comincia GolosExpo, itinerario gastronomico fra i piatti della cucina monferrina a cura delle Pro Loco e dei Circoli montigliesi. Domenica 11 al Museo delle fiere e manifestazioni Montexpo, il banchetto dei Marchesi, manifestazione gastronomica di cucina monferrina con degustazione dei piatti premiati dalla Pro Loco e circoli Montigliesi. A Grana, domenica, la festa dedicata al cacao e al cioccolato.

EVENTI CULTURALI - Come spesso avviene, attorno al cibo tipico locale c'è spazio per altri eventi dedicati in generale alla cultura del luogo. Per esempio, sabato e domenica dalle 15 alle 18.30 è possibile visitare il castello di Piea; domenica a Gazzano Badoglio la visita alle corti e giardini delle più antiche dimore del paese e al Museo Badoglio. A Castellalfero, la visita al Castello dei Conti Amico e del Museo 'L Ciar,con la mostra “Castell’Alfero terra d’emigranti” e la Mostra "Quando Berta filava. Usi e Costumi del 700 nelle bambole di Angela Fresia”. Il programma completo della manifestazione si trova sul sito golosaria.it.

EDIZIONI PRECEDENTI - Edizioni passate sono state fatte all’Abbadia di Fiastra, nel comune di Tolentino (Macerata), nel castello di Corigliano Calabro (Cosenza), a Novi Ligure, dove si è tenuto il primo raduno nazionale delle bici da gelato. E poi Acqui Terme con a tema il gusto e il benessere, e i castelli del Monferrato, in quattro edizioni che hanno coinvolto venti location e portato sul territorio, in un solo weekend, 40.000 persone. Infine, nel 2010, a Mantova, nella terra dei Gonzaga.

OFFERTA DEL GIORNO

Oggi per te una favolosa selezione di prodotti tipici 100% pugliesi

  • 1 Lampascioni in olio extravergine di oliva, 280 g
  • 1 Paté di cime di rapa,180 g
  • 1 Carciofini in olio extravergine di oliva, 280 g
  • 1 Melanzane in olio extravergine di oliva, 280 g
  • 2 Pomodori secchi in olio extravergine di oliva, 280 g
  • 2 Paté di carciofini, 180 g
  • 1 Paté di olive nere, 180 g
  • 1 Confettura extra di ciliegie, 320 g
  • 1 Confettura extra di arance, 300 g
  • 1 Sugo pronto al basilico, 280 g
  • 1 Sugo pronto all'arrabbiata, 280 g
  • 2 Passata di pomodoro tradizionale bio, 400 g
  • 1 Pesche sciroppate, 500 g

Scopri offerta

Ultime Eventi

SANA 2013: tutto il mondo del biologico per quattro giorni a Bologna IL SANA COMPIE 25 ANNI – Il Salone Internazionale del biologico e...

Appuntamento a Milano con le birre artigianali di tutta Italia A MILANO BIRRE ARTIGIANALI DA TUTTA ITALIA - Dal 22 al 24 marzo prossimi...

A Trento tre giorni di buon cibo e buone pratiche "FA' LA COSA GIUSTA!" A TRENTO - Dal 26 al 28 ottobre prossimi...